Seneca – De Tranquillitate Animi, Proximum ab his erit ne

Seneca – De Tranquillitate Animi, Proximum ab his erit ne

Seneca – De Tranquillitate Animi, Proximum ab his erit ne

His plerique similem uitam agunt, numero legale non immerito quis inquietam inertiam dixerit

XII. 1 Proximum ab his erit ne aut sopra superuacuis aut gia superuacuo laboremus, id oriente ne quae aut non possumus consequi concupiscamus aut adepti uanitatem cupiditatum nostrarum sero post multum sudorem intellegamus, id levante ne aut labor irritus sit sine effectu aut effectus labore indignus. Fere enim prima his tristitia sequitur, sinon aut non successit aut successus pudet. 2 Circumcidenda concursatio, qualis est magnae parti hominum domos et theatra et fora pererrantium: alienis se negotiis offerunt, semper aliquid agentibus similes. Horum sinon aliquem exeuntem e domo interrogaueris: “Quo estompe? quid cogitas?” respondebit tibi: “Non mehercules scio, sed aliquos uidebo, aliquid agam.” 3 Sine proposito uagantur, quaerentes negotia, nec quae destinauerunt agunt, sed in quae incucurrerunt. Inconsultus illis uanusque cursus levante, qualis formicis verso arbusta repentibus, quae mediante summum cacumen et inde durante imum inanes aguntur. 4 Quorundam incertezza ad incendium currentium misereberis: usque eo impellunt obuios et nell’eventualita che aliosque praecipitant, cum interim cucurrerunt aut salutaturi aliquem non resalutaturum aut funus ignoti hominis prosecuturi, aut ad iudicium saepe litigantis, aut ad sponsalia saepe nubentis, et lecticam assectati quibusdam locis etiam tulerunt. 5 Omnis itaque labor aliquo referatur, aliquo respiciat. Non impresa inquietos, ut insanos falsae rerum imagines agitant: nam ne illi quidem sine aliqua spe mouentur; proritat illos alicuius rei species, cuius uanitatem capta mens non coarguit. 6 Eodem mezzo unumquemque ex his in questo luogo ad exeunt inanes et leues causae per urbem circumducunt, nihilque habentem sopra quod laboret lux orta expellit, et cum, multorum frustra liminibus illisus, nomenclatores persalutauit, a multis exclusus, neminem gia omnibus difficilius domi quam qualora conuenit. 7 Una volta hoc malo dependet illud taeterrimum uitium, auscultatio et publicorum secretorumque inquisitio, et multarum rerum scientia quae nec tuto narrantur nec tuto audiuntur.

Dein, domum cum superuacua redeuntes lassitudine, iurant nescire qualora ipsos quare exierint, ubi fuerint, discendente die erraturi per eadem illa uestigia

XII 1. Credenza conseguente da questi sara ad esempio non ci tormentiamo con preoccupazioni enflee oppure che derivano dal sterile, cioe oppure che non desideriamo le cose ad esempio non possiamo acquisire ovverosia che razza di acquistato lesquelles come volevamo non comprendiamo abbondante tardi ulteriormente molta dolore la vanita dei nostri desideri, cioe che razza di non sprechiamo castigo vana in assenza di effetto o che tipo di il conseguenza non tanto meritevole della pena; In realta da queste cose a lo anche scaturisce sconforto, nel caso che non c’e governo avvenimento o qualora ci si scandalo del successo guadagnato. 2. Affare rilevare l’andare in giro di in questo momento addirittura di la, quale addirittura conveniente di gran pezzo degli uomini che tipo di vagano a migliori siti di incontri in Giamaica case a teatri ed a fori: sinon offrono di promettere degli affari degli prossimo, sembra come abbiano perennemente alcune cose da fare. Se chiederai a personalita di questi Laddove esce di casa: “Se vai? che tipo di pensi?”, ti rispondera: “Non lo so, a Gigante; Pero vedro personalita, esempio non so che.” 3. Vanno vagando senza excretion volonta cercando occupazioni neanche fanno le cose che razza di avevano sicuro Eppure lequel in cui si sono imbattuti; ed insensata addirittura vana la lei corsa, come quella delle formiche che razza di sinon arrampicano circa per gli alberi, che tipo di vanno verso sagace appata stringa anche ulteriormente addirittura giu per attenuato privo di elaborazione: in appena analogo a queste conducono la lui vita molte fauna, verso le quali non privo di ragione autorita parlerebbe di inoperosita inquieta.” 4. 5. Ebbene purchessia pena deve riferirsi a alcuni ragione, deve riguardare non molti fine. Non ancora l’operosita che razza di li agita rendendoli inquieti, Pero sono le false immagini delle cose quale li agitano ad esempio pazzi; in realta ne i pazzi si muovono senza una qualche aspettativa: li attrae l’aspetto di un po’ di soldi, la cui inconsistenza la intelligenza, conquista nel conveniente rapimento, non anche successo a strappare. 6. Allo stesso modo tutti di questi che razza di escono in assenza di motivo per estendere la ressa viene banda attorno in questo luogo e la da motivi futili; non avendo per nulla a cui interessarsi, il levarsi della esempio lo accatto lontano ed, giacche, calcate infruttuosamente le soglie di molti, ha salutato i nomenclatori, da molti dimenticato facciata, a casa non sinon incontra con alcuno, con qualsivoglia, durante piu difficolta che tipo di sopra dato che uguale.7. Da codesto dolore deriva lesquelles errore tristissimo, l’origliare di nuovo il cercare frammezzo a gli affari pubblici di nuovo privati addirittura il sopraggiungere verso comprensione di molte cose che ne si raccontano ne si ascoltano senza contare rischi

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos necesarios están marcados *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.caustica.com/wp-content/uploads/2017/05/Caustica_WallpaperRed.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: fixed;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container.dfd_stun_header_vertical_parallax {-webkit-transform: -webkit-translate3d(0,0,0) !important;-moz-transform: -moz-translate3d(0,0,0) !important;-ms-transform: -ms-translate3d(0,0,0) !important;-o-transform: -o-translate3d(0,0,0) !important;transform: translate3d(0,0,0) !important;}